Il vigneto

CUSTODIAMO IL TERRITORIO PER LE PROSSIME GENERAZIONI

La nostra filosofia

IL VIGNETO

L’anima dei
nostri vini.

Siamo un’azienda biologica e non dimentichiamo mai che il nostro ruolo è quello di custodire il territorio per le prossime generazioni. Lavoriamo i vigneti con la consapevolezza di averli in affitto dai nostri figli, cercando di lasciare il terreno meglio di come lo abbiamo trovato.

La valorizzazione dei vitigni autoctoni come il Greco Nero, il Mantonico e il Magliocco è tra gli obiettivi principali del nostro progetto.
Un’altro ruolo importante in questo progetto lo occupa il territorio,  con un clima particolarmente adatto alle produzioni biologiche

Infatti i venti che spirano costantemente permettono di mantenere il vigneto sempre ben ventilato così che l’aerazione preservi i grappoli e la pianta da patogeni fungini.
Inoltre i vigneti sono circondati da prati e boschi in un contesto altamente naturalistico a ridosso del Parco Nazionale dell’Aspromonte, ricco di piante, animali e microrganismi che convivono e interagiscono tra loro in perfetto equilibrio.
Il diserbo chimico è bandito, così come il ricorso a qualunque prodotto di sintesi. Pochissimi trattamenti annuali di rame e zolfo riescono a prevenire eventuali attacchi di ioidio e perenospera che sono i principali patogeni della vite. Non usiamo concimi chimici ma per garantire la naturale fertilità del terreno viene fatto il sovescio, una pratica agronomica tradizionale che apporta nutrimento alle piante attraverso un incremento della sostanza organica nel terreno.